Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Bonus per l’autoconsumo senza segreti per villette e condomini. Con pochi click sarà possibile scoprire con esattezza quanto si potrà incassare annualmente, quanto si risparmierà in bolletta e in quanto tempo si potrà rientrare dall’investimento se si decide di installare oggi un impianto fotovoltaico finalizzato alla creazione di un Gruppo di autoconsumo. Grazie al simulatore Recon – Renewable Energy Community ecONomic simulator –  messo a disposizione dall’Enea, sarà possibile effettuare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario, alla luce dei bonus disponibili.  

 

Analisi dei consumi per diversi profili

Il sistema calcola l’autoconsumo fisico e diffuso, i costi operativi e di gestione, i ricavi dalla vendita di energia, l’incentivo e il contributo di valorizzazione dell’autoconsumo diffuso pagato dal Gse, in modo da fornire un quadro di riferimento preciso e affidabile in quanto tarato sui consumi effettivi dei vari consumatori/produttori che intendono associarsi. Recon, infatti, è in grado di analizzare Gruppi composti da un numero indefinito di sogetti e di simulare diversi profili di consumo: residenziale, condominio, ufficio, scuola, commerciale, industriale/artigianale. Sono inoltre presenti due profili generici, basati rispettivamente sull’orario di attività e sul consumo orario di energia nel giorno-tipo, per avere un’idea di base dei vantaggi dati dalla creazione di una nuova configurazione di autoconsumo.

 

Valutazione della produzione  in base agli impianti

Per quanto riguarda le tecnologie di produzione a fonti rinnovabili, il simulatore consente di valutare impianti fotovoltaici multi-sezione (fino a due sezioni). A ogni sezione è associata una unità di produzione. Le possibili modalità di installazione dei moduli fotovoltaici sono: su copertura o a terra su struttura dedicata. La produzione degli impianti fotovoltaici è ottenuta tramite interrogando il simulatore Pvgis del Joint Research Centre della Commissione Europea.

 

Guadagni calcolati alla luce dei bonus disponibili

L’analisi economica e finanziaria dei vantaggi relativi alla costituzione di un Gruppo di autoconsumo è effettuata a livello di singolo impianto di produzione, considerando diverse forme di finanziamento: noleggio operativo, leasing, acquisto con capitale proprio e/o di debito, contributi in conto capitale (tra cui la sovvenzione PNRR dedicata agli impianti nei piccoli Comuni), detrazioni fiscali con aliquote ordinarie, acquisto tramite fornitore di energia elettrica. Il simulatore calcola l’incentivo sull’autoconsumo diffuso sulla base della tariffa premio definita dal Decreto Cer e il contributo legato alla valorizzazione dell’energia autoconsumata per i singoli Gruppi.

 

Come si accede

Per accedere a Recon è necessario fornire un indirizzo e-mail valido. Una volta effettuata la registrazione sarà possibile inserire i dati relativi ai progetti di comunità energetica rinnovabile e/o gruppo di autoconsumatori. I prelievi elettrici possono essere forniti su base mensile o annuale, a seconda della disponibilità dei dati. Per i singoli prosumer, il consumo viene calcolato dal simulatore in base al contributo dell’autoconsumo in situ. Nella sezione in cui sono raccolte le schede di valutazione sarà quindi possibile modificare o duplicare le schede già create, visualizzare i risultati delle schede completate oppure cancellare le schede. Per quanto riguarda le tecnologie di produzione da fonti rinnovabili, oltre agli impianti fotovoltaici a breve sarà possibile effettuare anche il calcolo della resa di impianti minieolici e mini-idroelettrici.

https://recon.smartenergycommunity.enea.it/emulator

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui