Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Lunedì 13 maggio, alle 20.30, a Lugo presso l’Aula Magna del Polo Tecnico Professionale Compagnoni in via Lumagni 26, avrà luogo una conferenza promossa dalla lista civica “Insieme per Lugo”, che sostiene la candidatura a sindaca di Elena Zannoni, sulla nascita della Comunità Solare di Lugo e sul futuro energetico sostenibile. “Il primo progetto di comunità solare è nato nel 2007 da un gruppo di lavoro dell’università di Bologna specializzato nella pianificazione energetica a livello comunale – spiega la lista di centrosinistra – Nel 2010 nasce la piattaforma tecnologica di comunità solare per permettere alle famiglie di scambiarsi l’energia prodotta localmente dagli impianti fotovoltaici. Nel 2015 è nato il Centro per le comunità solari, un’associazione privata senza scopo di lucro, spin-off dell’università di Bologna che ha il compito di studiare e sviluppare strumenti utili per accompagnare le famiglie nella transizione energetica verso un mondo solare, cioè alimentato da energia rinnovabile”.

“La mission delle comunità solari è alfabetizzare i cittadini educandoli a diventare cittadini solari per cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetica, realizzando le comunità solari, che si fondano sullo scambio di energia elettrica green tra Prosumer, Consumer, e e-Driver solari – proseguono dalla lista Insieme per Lugo – Il meccanismo di scambio delle piattaforme solari si basa sul contributo di ciascun cittadino. Chi possiede un impianto fotovoltaico mette in condivisione l’energia che produce in eccesso, che viene consumata dagli altri membri della piattaforma dando vita al meccanismo di scambio virtuale. Maggiore è il consumo da parte dei cittadini del surplus energetico prodotto, maggiori sono i vantaggi destinati alla Comunità”.

2La comunità solare di Lugo, nata a luglio 2023 conta oggi su 15 iscritti tra Prosumer e Consumer ma punta a crescere per raggiungere le dimensioni delle comunità solari dei comuni dell’hinterland Bolognese attive da più di 10 anni.  I benefici economici per i membri della comunità derivano dalla collaborazione con aziende locali che hanno bisogno di compensare le emissioni di CO2, in base alle nuove normative, per avere benefici nel loro bilancio di sostenibilità”, spiega la lista. La serata condotta da Baldini Fiorenzo, candidato al consiglio comunale per la lista civica Insieme per Lugo, vedrà la partecipazione della candidata sindaca Zannoni. Interverrà il prof. Leonardo Setti dell’Università di Bologna, esperto di energie rinnovabili e storico promotore delle Comunità solari.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui