[ad_1]

Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un nuovo strumento introdotto dal Decreto Legislativo n. 13/2024 con l’obiettivo di semplificare e agevolare gli adempimenti fiscali per le piccole imprese e i lavoratori autonomi. Si tratta di un accordo tra il contribuente e l’Agenzia delle Entrate che permette di definire a priori il reddito imponibile per i due anni successivi, con la relativa imposta da versare.

Per maggiori informazioni clicca qui

Come funziona il CPB:

  1. Proposta da parte dell’Agenzia delle Entrate: L’Agenzia delle Entrate, sulla base di dati e indicatori economici, elabora una proposta di reddito imponibile per i due anni successivi e la comunica al contribuente.
  2. Accettazione da parte del contribuente: Il contribuente ha 30 giorni di tempo per accettare o rifiutare la proposta. Se accetta, il CPB entra in vigore e il reddito imponibile per i due anni successivi sarà quello concordato.
  3. Pagamento delle imposte: Le imposte dovute saranno calcolate sul reddito imponibile concordato e potranno essere pagate in rate, con la possibilità di avvalersi della dilazione o del pagamento rateale.
  4. Controlli e verifiche: L’Agenzia delle Entrate potrà comunque effettuare controlli e verifiche sulla reale situazione economica del contribuente. In caso di discordanze significative, il CPB potrà essere revocato.

Per maggiori informazioni clicca qui

Vantaggi del CPB:

  • Maggiore certezza fiscale: Il contribuente conosce a priori il proprio reddito imponibile e le imposte da versare per i due anni successivi, con una maggiore tranquillità e pianificazione finanziaria.
  • Sburocratizzazione: Il CPB semplifica gli adempimenti fiscali, riducendo il tempo e gli oneri per la compilazione delle dichiarazioni e il pagamento delle imposte.
  • Maggiore liquidità: Il pagamento delle imposte in rate, con la possibilità di avvalersi della dilazione o del pagamento rateale, migliora la liquidità delle imprese e dei lavoratori autonomi.

Requisiti per accedere al CPB:

Possono accedere al CPB i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che applicano gli indici sintetici di affidabilità (ISA). Sono esclusi, tra gli altri, i contribuenti che negli ultimi due anni hanno commesso violazioni fiscali gravi.

Come aderire al CPB:

Per aderire al CPB, il contribuente deve presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate un’apposita domanda entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di vigenza del CPB. Il modello di domanda è disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Per maggiori informazioni clicca qui

Source link




[ad_2]

Source link