Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Per favorire la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) è online Recon (Renewable Energy Community ecONomic simulator), lo strumento di ENEA che permette di effettuare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario in modo da indirizzare gli utenti verso la soluzione più conveniente di autoconsumo collettivo. Ecco come funziona

È online Recon 2.0 (Renewable Energy Community ecONomic simulator), il simulatore di ENEA che mira a promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e altre forme di autoconsumo collettivo. Ecco come funziona.

Leggi anche: Non solo CER, ci sono incentivi anche per altre forme di autoconsumo diffuso, come ottenerli

Il simulatore nasce all’interno del quadro normativo italiano vigente che ha recentemente introdotto il Decreto CER a seguito del quale sono state pubblicate anche le regole operative che hanno reso definitivamente disponibili tutti gli incentivi previsti dal decreto.

Leggi anche: Energia fai da te, da oggi al via le domande per gli incentivi (contributi per 5,7 miliardi)

In realtà una versione precedente era già stata rilasciata a maggio 2021, che comunque aveva ottenuto ottimi risultati in termini di registrazioni e valutazioni effettuate. Ma il nuovo Recon introduce delle funzionalità in più e aggiornamenti piuttosto “radicali”.

Come spiegano i ricercatori di ENEA, lo strumento calcola l’autoconsumo fisico e diffuso, l’autosufficienza energetica, i benefici ambientali in termini di riduzione delle emissioni di CO2, i risparmi legati all’autoconsumo, ricavi da vendita di energia, l’incentivo e il contributo di valorizzazione dell’autoconsumo diffuso, i costi operativi e di gestione, i flussi di cassa attualizzati e i principali indicatori finanziari tra i quali – importantissimo – il tempo di ritorno dell’investimento.

Proprio perché gli impianti a fonte rinnovabile hanno un costo non trascurabile, Recon permette di analizzare diverse forme di finanziamento: acquisto in equity, prestito, contributi in conto capitale UE e non UE, noleggio operativo, leasing, acquisto tramite fornitore energia o anche a carico della CER.

Tutte le tipologie di utenti possono usare Recon 2.0, da enti locali a comuni cittadini, così come solo consumatori di energia ma anche i produttori e i prosumer, ovvero coloro che consumano l’energia da loro stessi prodotta. Inoltre è possibile simulare diversi profili di consumo (residenziale, condominio, ufficio, scuola, commerciale, industriale/artigianale).

recon simulatore autoconsumo collettivorecon simulatore autoconsumo collettivo

©ENEA

Al momento Recon 2.0 consente di valutare solo impianti fotovoltaici ma a breve – promette ENEA – sarà possibile effettuare simulazioni anche per impianti minieolici e mini-idroelettrici.

Per usarlo, è necessario registrarsi (gratuitamente) e attualmente funziona bene con Firefox, Chrome, Safari e Edge.

Con Recon, ENEA intende supportare gli Enti Locali e gli stakeholder nella definizione di scelte consapevoli e informate volte alla creazione di CER e di GAC (Gruppi di Autoconsumo Collettivo, N.d.R.) – scrivono i ricercatori – e favorire il coinvolgimento dei cittadini nella transizione energetica e la loro partecipazione attiva al mercato dell’energia in linea con gli orientamenti dell’Unione Europea

Il simulatore RECON è sviluppato nell’ambito della Ricerca di Sistema elettrico PTR 2022-2024 – Progetto 1.7 “Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ed è disponibile a questo link.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: ENEA / ENEA/Youtube

Leggi anche:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui