Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Genova. Sabato 11 maggio salperà dal porto di Genova la nave di Orientamenti-Sailor, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, che farà rientro sempre a Genova martedì 14 maggio.

Eccezionali i numeri di questa 11° edizione: 230 studenti, 19 istituti scolastici, 13 liguri e 6 da fuori regione, 26 docenti che verranno formati sul cluster marittimo portuale e sul tema dell’orientamento, oltre 20 laboratori specifici e 9 testimonial d’eccellenza che incontreranno i giovani.

Il progetto, avviato nel 2013 nell’ambito di ‘Orientamenti’, è promosso da Regione Liguria insieme a Ufficio Scolastico Regionale, Accademia Marina Mercantile, Capitaneria di Porto, Grandi Navi Veloci e Istituto Nautico San Giorgio e mira ad avvicinare gli studenti delle classi quarte superiori al mondo marittimo.

A bordo della motonave ‘Suprema’ di Gnv gli studenti, provenienti da tre diversi indirizzi, alberghiero, nautico e turistico, nei quattro giorni di navigazione previsti sulla tratta Genova-Palermo-Genova potranno cimentarsi nel mondo del lavoro di bordo attraverso, 7 laboratori per coperta, 5 laboratori per cucina, 5 laboratori per macchina, 3 laboratori per servizi di sala/bar, 2 laboratori per gli indirizzi turistici, 1 laboratorio comune di orientamento per scoprire attitudini e sogni e 1 dedicato ai percorsi di istruzione e formazione legati al mondo del mare.

«Provare, imparare, formarsi sul campo, questo l’obiettivo di Orientamenti-Sailor – dichiara l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola -. Una grande palestra dove poter approfondire i lavori legati al mondo del mare con specifici laboratori, testimonial e professionisti del settore. Riteniamo questa iniziativa uno dei fiori all’occhiello del più ampio progetto Orientamenti perché consente ai giovani di inserirsi davvero nell’ambito lavorativo e di poter così meglio comprendere i propri reali interessi e le proprie attitudini. Credo che per tutti i 230 partecipanti, numeri in costante crescita edizione dopo edizione, Sailor sarà certamente un’esperienza di assoluto valore. Orientamenti prosegue così, convintamente, nella strada intrapresa che è quella di un legame sempre più stretto tra formazione e lavoro con eventi dedicati durante tutto il corso dell’anno».

«Grandi Navi Veloci è da sempre impegnata nella valorizzazione delle professionalità legate all’economia del mare attraverso progetti di formazione destinati al proprio personale ma anche alle giovani generazioni. Per questo siamo particolarmente felici di rinnovare il nostro contributo per l’undicesima edizione di SailOr, un progetto che attraverso la collaborazione di istituzioni pubbliche ed enti privati ha l’obiettivo di introdurre al mondo del lavoro i ragazzi interessati a toccare con mano l’ambiente marittimo. – afferma Antonio Cecere Palazzo, Comandante di Armamento di GNV – Quest’anno ospitiamo a bordo di GNV Suprema oltre 230 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale e anche dalla Francia. Un numero importante, che dimostra l’efficacia di questa iniziativa di alternanza scuola-lavoro durante la quale abbiamo la possibilità di tramandare l’esperienza trentennale della nostra Compagnia».

Partner dell’iniziativa: Msc, Costa Crociere, Università degli Studi di Genova, Guardia Costiera Ausiliaria, Stella Maris, Rimorchiatori Mediterranei, Istituto Marco Polo e Istituto Nino Bergese.

All’attracco della nave in porto a Genova, previsto per martedì 14 alle 18, si terrà un punto stampa con l’assessore alla Formazione e all’Orientamento della Regione Liguria. Per accedere al molo terminal traghetti di Genova (seguiranno maggiori dettagli sulla localizzazione precisa dell’attracco) è necessario accreditarsi inviando nome, cognome, testata di riferimento e marca e targa del mezzo con cui si desidera accedere all’area portuale all’indirizzo ufficiostampa@regione.liguria.it entro le 12 di lunedì 13 maggio 2024.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui