Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   



Il mutuo green una scelta finanziaria sostenibile per chi mira all’acquisto o alla costruzione di immobili in classe energetica B o superiore.

I mutui green sono un tipo di finanziamento rivolto a chi punta a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione o a chi intende acquistare immobili in classe energetica superiore. Questi mutui sono stati introdotti in Europa attraverso l’iniziativa EEMPS (Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme), che mira a standardizzare le pratiche bancarie sul territorio europeo per facilitare l’acquisto o la ristrutturazione di proprietà ad alta efficienza energetica.

Uno dei principali benefici dei mutui green è la possibilità di accedere a tassi di interesse ridotti, che possono essere inferiori fino al 50% rispetto a quelli applicati ai mutui tradizionali. Un altro vantaggio è dato dal rapporto Loan-to-Value (LTV) più favorevole. Questo aspetto facilita l’ottenimento di importi finanziati più elevati e rende più semplice la concessione del credito, dal momento che l’ipoteca sull’immobile costituisce una garanzia più solida per la banca.

Infine, gli istituti di credito valorizzano il fatto che le abitazioni con alta efficienza energetica comportano un risparmio sostanziale sui costi energetici. Questo non solo riduce il rischio di insolvenza da parte delle famiglie, ma contribuisce anche a un incremento del valore dell’immobile nel tempo, rendendo il mutuo green un’opzione particolarmente attrattiva sia per i consumatori sia per le banche. Vediamo nel dettaglio:

Mutuo green, che cosa è

Il mutuo green è una scelta finanziaria sostenibile per chi mira all’acquisto o alla costruzione di immobili in classe energetica B o superiore, oppure per chi è intenzionato a ristrutturare la propria abitazione migliorandone l’efficienza energetica. Questo tipo di mutuo, che può essere sia a tasso fisso sia variabile, si qualifica per l’acquisto o la riqualificazione energetica di edifici residenziali, sia singoli che multi-familiari.

Per accedere ai vantaggi del mutuo green, le banche richiedono che l’immobile soddisfi i severi criteri di efficienza energetica imposti dall’Unione Europea e che i lavori di ristrutturazione prevedano un incremento di almeno il 30% nelle prestazioni energetiche. Questo tipo di finanziamento è supportato dall’Energy efficient Mortgages Action Plan (EeMAP), una strategia promossa nel 2019 dalla European Mortgage Federation (EMF) per incoraggiare soluzioni abitative più rispettose dell’ambiente.

Un’analisi delle offerte di mutuo disponibili sul mercato mostra che i mutui green sono spesso più economici rispetto ai mutui tradizionali. In termini di costi, i mutui green permettono un risparmio medio di 20-30 punti base, arrivando fino a 60 punti in alcuni casi. Questo sconto green può tradursi in un risparmio annuo di circa 400-500 euro su un prestito tipo di 140.000 euro, rendendoli non solo una scelta etica ma anche economicamente vantaggiosa, specie per finanziamenti di importo elevato e lunga durata, con un impatto sul piano di ammortamento complessivo.

Spiegazione ed esempi mutuo green

I mutui green stanno guadagnando terreno nel panorama finanziario, attirando l’attenzione delle banche che li offrono per finanziare l’acquisto o la ristrutturazione di immobili con alte prestazioni energetiche, principalmente classificati nelle categorie A e B, e talvolta anche C. Questo tipo di finanziamento si distingue non solo per supportare la sostenibilità ambientale, ma anche per stimolare il mercato del credito.

Il 12 marzo 2024, il Parlamento Europeo ha ratificato la direttiva case green, un provvedimento volto a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico entro il 2030, puntando alla neutralità climatica entro il 2050. Questa direttiva impone che i nuovi edifici, inclusi quelli pubblici costruiti post-2018, debbano mirare a un impatto energetico quasi nullo, con un notevole utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Questa normativa spinge anche gli Stati membri a pianificare la trasformazione degli edifici esistenti in strutture ad alta efficienza energetica entro scadenze prestabilite.

La domanda di mutui green, sebbene ancora contenuta, mostra segni di crescita, supportata da condizioni di finanziamento più vantaggiose.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui