Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Domani, venerdì 10 maggio, a Castrignano dei Greci, negli spazi di WOODESIGN, l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce incontra l’architetto Emilio Scarano, ESA Studio, nell’ambito della rassegna 2024 “Vedi alla voce Architettura”. Start ore 16

Materia, colore, forma: dialogo tra progetto e artigianato.

È il tema che domani pomeriggio alle 16 negli spazi di Woodesign, sulla provinciale Castrignano dei Greci-Corigliano, vedrà di scena l’architetto di origini napoletane e adozione milanese Emilio Scarano, ospite della rassegna 2024 “Vedi alla voce Architettura” promossa e organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce nell’ambito delle attività rivolte agli iscritti e al territorio.

L’incontro, che affronta il complesso rapporto tra la progettazione architettonica e l’artigianato, intende offrire una riflessione su come, sottolinea Emilio Scarano, con “il tramontare della progettazione in due dimensioni a favore di una progettazione tridimensionale sempre più spinta verso la restituzione di una immagine appagante per il progettista e rassicurante per il cliente, il disegno del dettaglio architettonico perde di significato. In contrapposizione a questa visione della contemporaneità”, prosegue l’architetto, “sul nostro territorio si possono ancora trovare artigiani e progettisti che percorrono una strada alternativa, fatta di disegno del dettaglio e di ricerca di soluzioni alternative a temi progettuali standardizzati dal mercato industriale. Architetti che dedicano tempo alla progettazione ed alla comprensione del processo produttivo e che vedono nel rapporto con l’artigiano la possibilità di esplorare strade alternative a quelle già conosciute, appropriandosi della sapienza di chi conosce la materia prima e le sue infinite possibilità. Artigiani che con curiosità e disponibilità affiancano il progettista nel processo creativo, comprendendone le richieste e mettono a disposizione le proprie conoscenze per un risultato aderente alle aspettative del progettista”.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Lecce Tommaso Marcucci, cui seguirà l’introduzione al tema curata da Giulia Cacciatore, componente del Gruppo Cultura dell’Ordine, e dunque l’intervento di Emilio Scarano, immaginato come una sorta di contrappunto a due voci, grazie al contributo di Roberto Primiceri, titolare di Woodesign.

“Ritorniamo con questo appuntamento a sottolineare la relazione forte che intercorre tra la nostra professione e i luoghi e i saperi della manifattura artigiana”, prosegue Marcucci, “e lo facciamo perché siamo convinti di quanto siano necessarie le osmosi e gli intrecci tra i saperi propri del progetto architettonico e di design e i saperi legati alla conoscenza esatta dei materiali e delle loro trasformazioni. Uno scambio fecondo e necessario”.

Gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori che parteciperanno all’incontro matureranno 3 crediti formativi.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui